Come portare il conto corrente da una banca all’altra?

Come portare il conto corrente da una banca all’altra?

Cambia banca: la chiusura e il trasferimento del conto correnteCOS'E' UN CONTO CORRENTE? Prodotto per la raccolta dei risp... sono gratuiti e senza spese
Apri Conto Adesso senza spese

“Trasloco Facile”, “Portalo Facile”…le Banche si sono sbizzarite con i nomi relativi al servizio di portabilità dei conti correnti tra Banche, paventandolo come un servizio esclusivo e come opportunità unica per cambiare banca. Beh vi sveliamo un “segreto”, non si trattava di un momento di benemerenza da parte di qualche banca, ma di un obbligo che ogni Istituto di Credito è tenuto ad osservare.

Ovvero il cliente può recarsi in qualsiasi sportello e richiedere che, contestualmente all’apertura di un nuovo conto correnteCOS'E' UN CONTO CORRENTE? Prodotto per la raccolta dei risp..., la filiale si occupi della chiusura del vecchio rapporto e di quanto ad esso collegato.


Vediamo nei dettagli come.

PRIMO PASSO: APRIAMO IL NUOVO CONTO.

Prima cosa orientiamoci nel variegato mondo delle offerte bancarie cercando di stringere la scelta tra due o tre banche, per poi richiedere una consulenza GRATUITA a “Guida Conti Online” e utilizzando il COMPARATORE DI CONTI ( 🙂 messaggio promozionale).

Nel momento della scelta della nuova banca, teniamoci a mente sia i motivi per cui veniamo via da quella vecchia, ma anche i lati positivi , che non sempre si traducono in minor costi di gestione, ma possono essere la professionalità, la gentilezza, la velocità degli iter approvativi (fidi, prestiti, variazioni di plafond…), ma sopratutto all’affidabilità che riponiamo nella Banca.

A tal proposito vi invitiamo a leggere questo articolo.

Una volta firmati tutti i documenti necessari (leggete cosa vi serve) accertiamoci che il conto sia operativo;

l’operatività del conto è scandita dalla generazione del codice IBAN ( lo riconoscete facilmente perchè inizia con “IT…” ed è lungo 27 caratteri) che dovreste trovare nella zona dell’intestazione nella prima pagina del contratto.

BANCOMATCHE COS'E' LA CARTA DI DEBITO? E’ lo strumento di pagamen... E CARTE DI CREDITO

A questo punto, prima di richiedere un BancomatCHE COS'E' LA CARTA DI DEBITO? E’ lo strumento di pagamen... o una Carta di CreditoCOS'E' LA CARTA  DI CREDITO? Strumenti di pagamento che ab..., per assicurarvi la continuità operativa, effettuate un bonificoCOS'E' UN BONIFICO? Ordine di pagamento bancario a favore d... di circa la metà del saldo dal vecchio al nuovo conto.
Adesso sarete autonomi per tutte quelle operazioni transazionali di tutti i giorni.

Nota di colore:
nel caso in cui vi rechiate in filiale al fare il bonificoCOS'E' UN BONIFICO? Ordine di pagamento bancario a favore d..., preparatevi ad un azioneStrumento finanziario che rappresenta una frazione del capit... di difesa da parte del vostro amico ragioniere che, nel momento in cui vi chiederà il destinatario del bonificoCOS'E' UN BONIFICO? Ordine di pagamento bancario a favore d... vi guarderà come un ragazzo guarda la propria amata mentre gli dice che lo sta lasciando 🙂 !
Se sarete in grado di persistere nella vostra decisione, sappiate che quella sarà l’ultima volta che vi recherete in filiale.

 

RID (UTENZE-BOLLETTE-ADDEBITI AUTOMATICI)

Sempre alla nuova Banca, chiedete il trasferimento dei RID in blocco e il giorno dopo la filiale riceverà un report con i RID che sono stati trasferiti correttamente e quelli che invece, per qualsiasi motivo, non sono andati a buon fine. Per quest’ultimi poco male, perchè potranno essere inseriti manualmente direttamente dall’operatore di filiale. La vecchia banca riceverà notifica di questa richiesta e potrebbe farsi sentire per chiedervi delucidazioni: preparatevi!

BONIFICI PERMANENTI/RIPETITIVI

La procedura è uguale a quella sopra indicata e anche in questo caso, se qualcosa non dovesse andare bene nel flusso di trasferimento, fornite l’IBAN, il numero dei bonifici con la relativa periodicità…e anche questa è fatta.

DEPOSITO TITOLIÈ uno speciale conto utilizzato esclusivamente per “ospit...

Il trasferimento massivo è gratuito anche in questo caso e passerà tutti i titoli da un deposito all’altro.
I titoli che non potranno essere trasferiti, sono quelli negoziabili solo all’interno della banca, ad esempio alcune polizze.

STIPENDIO

Vi basterà fornire il nuovo Iban all’amministrazione della vostra azienda/ente e lo stipendio successivo
verrà già accreditato sul nuovo conto.

PENSIONE

Ecco, se siete titolari di Pensione INPS-INDAP, prestate attenzione a questi pochi passaggi, ma fondamentali per evitare di avere ritardi nel pagamento di qualche mensilità.
La nuova banca dovrà inviare un modulo all’Ente con le nuove coordinate bancarie“Coordinate bancarie” è il termine generico per codici ... e, normalmente, INPS e INDAP impiegano circa un mese per recepire la variazione; per cui è indispensabile mantenere aperti entrambi i conti per evitare che rimanga in sospeso qualche pagamento.
Dal momento in cui riceverete il pagamento sul nuovo conto correnteCOS'E' UN CONTO CORRENTE? Prodotto per la raccolta dei risp..., siete certi dell’accredito della pensione sul conto correnteCOS'E' UN CONTO CORRENTE? Prodotto per la raccolta dei risp... da parte dell’ INPS / INDAP e potrete mandare avanti la richiesta di chiusura di conto correnteCOS'E' UN CONTO CORRENTE? Prodotto per la raccolta dei risp....

RICHIESTA DI CHIUSURA

Ora che ci siamo assicurati di avere tutti gli elementi accessori al conto, possiamo provvedere a dare mandato alla nuova banca di chiusura del vecchio conto correnteCOS'E' UN CONTO CORRENTE? Prodotto per la raccolta dei risp....

Tutto l’iter è a carico della banca e non vi dovete preoccupare di nulla se non aspettare.

Il tempo di attesa varia in base ad alcuni elementi:
se avevate una carta di creditoCOS'E' LA CARTA  DI CREDITO? Strumenti di pagamento che ab... (che dovrà essere allegata, debitamente tagliata con gli eventuali assegni, alla domanda di chiusura) potranno chiudervi il conto solo dopo l’addebito del mese o del trimestre se avete Telepass o Viacard. Se avete firmato il contratto al Punto Blu, ricordatevi di cambiare l’iban del Telepass.

Nel caso in cui abbiate un finanziamento/mutuo, dovete provvedere ad estinguerlo o a richiedere una surroga alla nuova banca.

Come cambiare banca e non avere problemi col trasferimento del conto correnteCOS'E' UN CONTO CORRENTE? Prodotto per la raccolta dei risp...
Guida Conti Online

21 Commenti

  1. federico

    vivevo a roma e adesso sono residente in calabria.. posso chiudere il conto e aprire un altro senza ritornare su a roma?
    oppure e piu facile spostare il conto con la stessa banca..(bnl con bnl) senza che torno a roma..

    Rispondi
    • Guida Conti Online

      Ciao Federico,

      conviene trasferire il conto corrente da “Banca a Banca”.

      Infatti dovresti recarti nella nuova filiale (quella calabra nel tuo caso) e richiedere il trasferimento del conto. Così facendo non avrai nessun problema con gli ordini permanenti (bollette), piuttosto che gli accrediti e carte.

      Cio’ che verrà cambiato è solo il codice Iban che dovrai fornire per ricevere i nuovi bonifici, ma anche nel caso in cui dovesse arrivarne uno con il vecchio Iban ti verrà girato ugualmente.

      Sperando di esserti stati utili,

      ti auguriamo buona giornata!

      Rispondi
  2. Maurizio

    ho un conto corrente alla Popolare di Lodi da 20 anni con il mutuo e un finanziamento posso spostare il mio conto corrente in un’altra banca.

    Rispondi
  3. augusto

    Ma se sul vecchio conto è acceso un mutuo? Come si fa a portarlo alla nuova banca? Senza modificare il mutuo è possiible addebitarlo sul nuovo conto?

    Rispondi
    • Guida Conti Online

      Se sul vecchio conto è acceso un mutuo, puoi pensare a richiedere una surroga (…e magari risparmi pure), oppure a chiedere un sistema di pagamento alternativo come ad esempio MAV, RAV o addebito diretto in conto.

      Dipende dalla Banca, ma questa opzione esiste.

      Rispondi
  4. jake

    Se voglio chiudere un conto in Italia e aprirlo all’estero (Berlino),funziona allo stesso modo? Pensa a tutto la nuova banca senza bisogno che torni in Italia, anche avendo un prestito aperto?

    Rispondi
    • Guida Conti Online

      Ciao Jake,

      l’obbligo è relativo alle Banche Italiane. Ti consiglio di effettuare un bonifico per chiudere il prestito (fatti fare un conteggio comprensivo di eventuali oneri) e spedisci raccomandata con iBan della banca di berlino sulla quale bonificare il saldo rimanente del tuo conto corrente. Ricordati di inviare anche le carte/bancomat debitamente tagliate.

      Buon trasferimento…a Berlino!

      Rispondi
  5. gabriele

    SONO 40 GIORNI CHE è STATA FATTA DOMANDA FORMALE PER IL TRASFERIMENTO DEL CONTO CORRENTE DALLA BANCA UBI ALLA MONTE PASCHI. ANCORA IL TRASFERIMENTO NON è AVVENUTO NONOSTANTE TUTTE LE ASSICURAZIONI, MA QUANTI GIORNI DEVONO PASSARE? SIAMO NEL 2015 DOPO CRISTO.
    UN CORRENTISTA DELUSO

    Rispondi
    • daniele

      mi permetto di scrivere un commento in risposta a quanto da Lei scritto;
      io ho effettuato il trasferimento di conto della Popolare da una filiale a un’altra. Nonostante le continue richieste, la direttrice della banca ha perso per due volte i miei documenti, la prima richiesta è stata fatta a Gennaio 2015 e il conto l’hanno trasferito dopo 5 mesi, ma solo dopo un reclamo inviato. Ora ovviamente ho aperto un altro conto corrente da un’altra banca, quella vecchia non vuole chiuderlo. Siamo si nel 2015 ma siamo pieni di persone che non hanno voglia di lavorare e di fare, e denunciare la banca non lo si può fare..

      Rispondi
  6. Lino

    Scusate, per accredito stipendio ho la Deutsche Bank di cui non mi trovo bene, vorrei cambiare banca portando l’ accredito stipendio alla banca Credem.
    Come devo fare?
    Chiedo inoltre vostro consiglio se è conveniente la CREDEM.
    Grazie mille
    Lino

    Rispondi
  7. Francesca

    Voglio cambiare banca. Con la banca precedente ho in atto un “prestito titoli” (si tratta di 2 BTP che scadono a febbraio e a maggio).
    Se cambio banca che cosa succede ai miei BTP?
    Posso trasferirli nella nuova banca?
    Grazie

    Rispondi
    • Guida Conti Online

      Ciao Francesca,

      si puoi trasferire sia le tue utenze su conto corrente, sia i titoli che hai presso la tua “vecchia” Banca.

      Le attività di trasferimento sono a carico della nuova Banca (Raccomandata compresa). Devi solo preoccuparti di aprire il
      nuovo conto corrente e conto titoli sui quali riversare il tutto.

      Ti segnaliamo che in questo momento se apri il conto con Hello Bank! ti viene riconosciuto un buono Amazon del valore di 150€ (devi accreditare lo stipendio o versare 3000€)

      Rispondi
      • Francesca

        Il problema è che questi titoli sono “bloccati” perché prestati alla banca con un contratto “Prestito titoli garantito per la clientela”. Posso passarli ad altra banca prima della scadenza del prestito? (uno scade a febbraio e uno a maggio).
        Grazie

        Rispondi
  8. Filippo

    Salve, dovrei trasferire l’accredito della mia pensione INPS da un conto corrente all’altro sempre però nella stessa filiale della stessa banca, cosa devo fare? Posso farlo io direttamente dal sito web INPS con la mia PW o può farlo direttamente la stessa Banca?
    Grazie!

    Rispondi
    • Guida Conti Online

      Ciao Filippo,

      recati presso il tuo gestore in Filiale e sarà lui a comunicare all’ufficio INPS di competenza il cambio di IBAN.
      In questo modo garantirai il corretto spostamento dell’accredito.
      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  9. venus_86@hotmail.it

    Buonasera, so che il post è vecchio ma ci tenevo a sapere delle cose, prima di cambiare banca.
    Ho una pensione di invalidità su un conto corrente alla Credem, ma volevo cambiare e passare alla Unicredit.
    Pago qualcosa per aprire e/o chiudere il conto? Per comunicare il cambio di IBAN all’INPS devo pensarci io o ci pensano quelli della Unicredit?
    Grazie mille comunque
    Serena

    Rispondi
    • Guida Conti Online

      Ciao Serena e grazie per averci scritto.
      Sì ti confermiamo che le condizioni di “trasloco del conto corrente” sono rimaste invariate:
      – non ti verrà addebitato nessun costo per la chiusura, nè per la nuova apertura in Unicredit o presso la Banca che sceglierai.

      Se ti rechi presso una filiale fisica chiedi all’addetto di sportello e dovrebbe fare lui la comunicazione diretta all’ Inps; si tratta di un semplice foglio in cui si comunicano le nuove coordinate con allegato un documento d’identità.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  10. latifa

    salve ho un pensione di invalidità al momento ho cambiato solo iban pero rimasta la stessa banca solo sede chi cambiato cosi ho cambiato anchi iban ho confermato il 14 del luglio a inps madove mandano la rata del pensione al vecchio iban o nuovo

    Rispondi
    • Guida Conti Online

      Questo è un caso particolare:
      Inps manderà la pensione all’iban che gli hai inviato, ma nel caso non recepisse in tempo il cambio di Iban, la pensione arriverà sul vecchio iban, ma verrà girato internamente dalla tua banca sul tuo nuovo iban.
      Quindi non perderai la mensilità della tua pensione 😉
      Grazie per averci scritto.

      Rispondi
  11. Francesco

    Salve vorrei sapere? Io ho chiuso il conto alla monte dei paschi e ne ho aperto uno alla cassa di risparmio. La monte dei paschi mi ha detto che per il trasferimento dei soldi dovrò aspettare circa un mese nel frattempo mi ha bloccato tutto e non posso toccare i miei soldi!!!!!! Ma è normale tutto ciò? Ed io come vivo?

    Rispondi
    • Guida Conti Online

      Ciao Francesco,
      cosa intendi per bloccare? Il trasferimento deve avvenire entro 12 giorni e non possono essere “bloccati” i fondi. Ci dai qualche dettaglio in più?
      Grazie per averci scritto

      Rispondi

Trackback/Pingback

  1. Stanchi della vostra banca? Vi diciamo come cambiare | Guida Conti Online - [...] Come portare il conto corrente da una banca l’altra? [...]
  2. Aprire conto corrente Banca Sella e partire in crociera con uno Smartphone | Guida Conti Online - […] Come portare il conto corrente da una banca all’altra? […]
  3. Il miglior conto corrente online per te: confronta spese, costi e interessi - […] Come portare il conto corrente da una banca all’altra? […]

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi