Oggi ci dedichiamo alla recensione dei servizi online della Banca romagnola capogruppo; come sempre lasciamo le nostre idee, buone o cattive che siano, al termine della presentazione del prodotto. Quindi se siete già cliente o siete in procinto di aderire al servizio, scorrete velocemente verso il basso per leggere la nostra opinione.

NUMERI UTILI

 SERVIZIO CLIENTI

Numero verde nazionale 800.513.328 (le indicazioni sul sito sono sbagliate, dovete selezionare il “2” )

Numero internazionale +39 051 4992139

Non è possibile reperire gli orari di disponibilità del servizio!

 

A CHI E’ DESTINATO ?

La Cassa di Risparmio di Ravenna (www.carira.it) è la Capo Gruppo dell’omonimo gruppo di cui fanno parte:

per cui anche i clienti delle altre Banche usufruiscono dello stesso servizio, ognuno seguendo l’accesso dal sito della propria banca. Nel caso specifico, noi ci occupiamo di recensire il prodotto destinato ai privati e denominato “Comodo in Banca“.

Esistono 3 pacchetti di servizio, in base a quelle che sono le esigenze operative del cliente sui propri rapporti con la Banca:

INFORMATIVO

Per quei clienti che si affacciano sul mondo della banca online, ma che vogliono controllare comodamente da casa i movimenti di conto correnteCOS'E' UN CONTO CORRENTE? Prodotto per la raccolta dei risp... e consultare la documentazione e le contabili prodotte dalla Banca. Possibile, inoltre, controllare l’andamento del proprio dossier titoli.

BASE

Profilo dispositivo che offre, oltre alle funzioni previste per la versione “informativa”, anche la possibilità di avere a disposizione funzioni come bonifici, pagamenti Mav/RAV, pagamento Bollettini Postali, Ricariche Telefoniche, Ritiro Effetti (pagamento Ri.Ba), Pagamento F24.

TRADING

Profilo dedicato a coloro che sono appassionati di investimenti finanziari e vogliono procedere autonomamente alla negoziazione dei titoli. Sono disponibili quotazioni e informazioni per il mercato diurno che After Hours; inoltre il trading online del Gruppo Cassa di Risparmio di Ravenna opera sui seguenti mercati/prodotti:

  • Borsa Italiana
  • Mercato Telematico Azionario (MTA)
  • ETF e Fondi Chiusi
  • Titoli di Stato
  • Obbligazioni
  • Obbligazioni Convertibili
  • Mercato EuroTLX
  • Diritti
  • Indici
  • Cambi

Confronto (i prezzi si intendo annuali e IVA esclusa)

Informativo

  • Rapporti di conto corrente
  • Dossier Titoli
  • Documenti elettronici
  • Bonifici
  • Pagamenti Mav/Rav
  • Pagamento bolletini postali
  • Ri.Ba
  • Ricariche telefoniche
  •  Negoziazione Titoli
12
info

Base

  • Rapporti di conto corrente
  • Dossier Titoli
  • Documenti elettronici
  • Bonifici
  • Pagamenti Mav/Rav
  • Pagamento bolletini postali
  • Ri.Ba
  • Ricariche telefoniche
  •  Negoziazione Titoli
42
info

Base

  • Rapporti di conto corrente
  • Dossier Titoli
  • Documenti elettronici
  • Bonifici
  • Pagamenti Mav/Rav
  • Pagamento bolletini postali
  • Ri.Ba
  • Ricariche telefoniche
  •  Negoziazione Titoli
42
info
 ATTENZIONE: se non utilizzerete il servizio per 180 giorni, vi verrà sospeso e addebitate 6€ + iva.

MOBILE BANKING

Non esistono App e per i clienti che vogliono utilizzare il proprio smartphone o tablet, si dovranno accontentare di una versione m-site davvero ben poco attrattiva e dalla grafica poco curata.

Poi vorremmo portare una nota di colore sulle modalità di comunicazione della Banca

E’ sufficiente digitare https://www.csebanking.it/mobile/deviceRecognitionAction.do?abi=06270

…sufficiente??? Sfido chiunque di voi a ricordarsi quella sfilza nomi, codici e ABI.

Ma era tanto difficile creare un link corto come quello che abbiamo creato noi per arrivare al mobile banking?

 tinyurl.com/mobilecassa

Usando questo url, che riteniamo si decisamente più usabile, arriverete alla pagina di login del portale della Cassa di Risparmio di Ravenna.

INFO SMS

Un servizio di SMS Alert è compreso nel canone annuale, che vi avverte però esclusivamente quando viene spedito un bonificoCOS'E' UN BONIFICO? Ordine di pagamento bancario a favore d... o quando viene effettuato un pagamento attraverso la vostra carta di debito nel circuito BancomatCHE COS'E' LA CARTA DI DEBITO? E’ lo strumento di pagamen.../Pagobancomat.

Attenzione però che il servizio non è attivato in automatico, ma dovrete richiederlo voi e ricordatevi che riceverete il messaggino che vi allerta soltanto per operazioni superiori ai € 50!

SICUREZZA

La scelta per prevenire truffe e accessi illeciti ai vostri rapporti bancari, in questo caso di due tipi:

Nel momento di assegnazione della vostra utenza di Home Banking, verrà raccolta/certificata la vostra utenza telefonica (il cellulare dovrà essere necessariamente italiano). Al termine di un operazione dispositiva, vi verrà assegnato un codice (token), che dovrete digitare dopo aver chiamato (dal numero di telefono registrato in precedenza) il numero verde 800.24.23.14 e quando il risponditore automatico ve lo chiederà. L’associazione tra il codice e il numero di telefono, sarà l’abilitazione al completamento della disposizione.
Il dispositivo è destinato per quei clienti che fanno disposizioni dall’estero o che operano in aree senza la copertura GSM. Si tratta di un generatore classico randomico di codici fisico. Attenzione a non smarrire questo oggettino, perchè vi verranno addebitate 15€ per il suo reintegro.

 

L' Opinione di GUIDA CONTI ONLINE
Una delle peggiori offerte che abbiamo trovato sul mercato per diversi aspetti. I siti, dove in teoria dovresti trovare tutte le informazioni in maniera rapida e chiara, hanno un aspetto piuttosto datato, non sappiamo se siano stati fatti degli ammodernamenti…se così fosse, sicuramente in stile “vintage” 🙂 . Del resto, la versione m-site e la mancanza di App, fa presagire l’interesse da parte dell’Istituto di Credito nell’investire in questo campo. Avevamo chiesto della documentazione aggiuntiva al customer-care e non abbiamo avuto nemmeno un cenno di risposta, il contact center a stento è riuscito a fornirci il numero dell’assistenza per chi chiama dall’estero. Oltre a questi aspetti, l’offerta commerciale è assolutamente fuori mercato: come si può chiedere ad un cliente di pagare 12 euro+iva all’anno soltanto per visualizzare il proprio conto correnteCOS'E' UN CONTO CORRENTE? Prodotto per la raccolta dei risp...? In compenso il costo del profilo dispositivo (42 euro + iva) è uguale alla versione superiore “Trading”: che senso ha dare due prodotti con funzionalità incrementali allo stesso prezzo? Tanto vale chiedere di default il profilo destinato ai trader, non si sa mai che un giorno non possa servire. Oltre al pricing davvero eccessivo, si aggiunge la commissione che viene addebitata, in caso di mancato utilizzo per oltre 180 giorni del servizio di Home Banking, di 6 € + iva: questa a che pro?!?! Poi non ci piace assolutamente il fatto che vengano espressi nei fogli informativi, i costi scorporati di iva: è un prodotto destinato alla cliente Retail (privati) e che è abituata a ragionare con prezzi finiti! Magari c’è una nuova legge che permette di recuperare l’imposta per i canoni di Internet Banking?!? Per quanto riguarda la sicurezzadiscutibile il fatto che il token fisico venga rilasciato solo a taluni categorie (chi opera dall’estero o in area senza copertura GSM, lasciando tutti gli altri clienti ad un sistema di autentificazione, che risulta davvero poco agevole (leggo il codice a video, prendo il telefono, chiamo il numero verde, aspetto che rispongano, ridigito il codice…e poi? Non c’è nessun messaggio che conferma l’esito) ma che garantisce la sicurezza. Usare il sistema di invio Token via SMS su telefono certificato, non era qualcosa di più pratico e veloce, altrettanto sicuro? Sempre per quanto riguarda la sicurezza, ma perchè il servizio di Alert SMS è attivo solo se il cliente di sua spontanea iniziativa lo richiede e visto che è un importante strumento e gratuito…per il cliente, non viene attivato di default? Il numero e il tipo di funzionalità riteniamo si rapportato correttamente alla dimensione della banca, anche se non siamo riusciti a reperire, anche su richiesta esplicita, screen-shoot per valutare la qualità della grafica e della semplicità di utilizzo. Non esiste un manuale di specifiche del servizio da poter scaricare

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi